sabato 26 settembre 2015
Dott. Von Neumann, l'architettura informatica
Dott. John Von Neumann, è il matematico che calcolò come doveva essere lanciata la bomba atomica su Hiroshima affinché uccidesse più persone possibili.
La cosa migliore, spiegò ai militari, era non farla arrivare al suolo, ma farla esplodere a un centinaio di metri di altezza sopra la città bersaglio.
L'effetto addizionale dell'onda d'urto che si propagava dal cielo verso la terra, sarebbe stato devastante per la città, e inseguito per il futuro del mondo.
Un altro grande pensiero di Von Neumann, era la macchina calcolatrice, inseguito iniziò a parlare di cervello elettronico, il matematico studiò anche la possibilità di applicare i calcoli del computer, alle previsioni metereologiche, che ancora oggi si basano sui modelli di John Von Neumann.
Anche i modelli di architettura informatica si basano sugli studi di Von Neumann.
Quando pensi di essere bravo in qualcosa, tieni conto sempre che John Von Neumann
- A 6 anni, conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente una divisione di 8 cifre.
- A dieci anni, padroneggiava 6 lingue, e conosceva il calcolo infinitesimale che si studia all'università.
- a 18 anni, pubblicò il suo primo articolo scientifico, e venne nominato miglior studente di matematica d'Ungheria.
- A 22 anni, si Laureò in Ingegneria Chimica a Budapest (Capitale dell' Ungheria),ma studiò anche matematica a Berlino ( Capitale della Germania).
- A 25 anni, ottenne il dottorato con il massimo dei voti, e si trasferì...
It would appear that we have reached the limits of what it is possible to achieve with computer tecnology, although one should be careful with such statements, as they tend to sound pretty silly in 5 years. (John Von Neumann)
Etichette:
architettura,
informatica,
Von Neumann
Ubicazione:
Monza, Monza
Iscriviti a:
Post (Atom)